04 Feb Luca Paris (candidato al consiglio regionale): “in Regione, l’amore per la natura”
PARIS: in Regione L’AMORE PER LA NATURA
In Lombardia ci sono un parco nazionale, 24 parchi regionali, 84 PLIS (parchi locali di interesse sovraccomunale), diverse riserve statali e regionali.
Per ciascuna tipologia di queste aree vige un regime di protezione della flora e della fauna selvatica differenziata.
In particolare, per la fauna, la protezione massima é nel parco nazionale. Non così nei parchi regionali, dove sono possibili “eventuali prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi”.
In Provincia di Varese, le aree a parco regionale sono quelle del Campo dei fiori, Pineta, Ticino, Lura, per più di 100.000 ha complessivi.
Dopo l’incendio del Campo dei Fiori, lo scorso novembre, il Consiglio Provinciale ha approvato, dopo una accesa discussione, la mia mozione per chiedere a Regione Lombardia il divieto assoluto di caccia per due anni nelle zone colpite dai roghi.
Come Consigliere regionale proporrò che si arrivi, nell’arco della prossima legislatura, al raddoppio del numero dei parchi regionali, per assicurare una vera tutela ambientale a porzioni sempre più ampie del nostro territorio. Proporrò inoltre che, all’interno di questi parchi, entri in vigore il divieto assoluto di caccia, esattamente come avviene nei parchi nazionali. Fondamentale sarà anche il passaggio dal “parco-museo” al parco aperto al territorio, con lo sviluppo di attività di marketing ambientale e di promozione turistica di queste aree, per le quali dovranno essere aumentate di almeno del 30% le risorse regionali dedicate.
Luca Paris,
candidato al Consiglio regionale
No Comments